Buon compleanno, Gavasseto e Roncadella!
Il 10 agosto 2022 il Caseificio di Gavasseto e Roncadella compie 98 anni.
Li portiamo bene, eh?!
Eppure, di strada ne abbiamo fatta tanta, tantissima. Oggi siamo nostalgici, perché aprendo il cassetto dei ricordi abbiamo trovato fotografie di quando c’erano ancora le lire e venne inaugurata la Latteria Sociale del paese.

Ripercorriamo un po’ di questa strada insieme…
10 Agosto 1924: era il giorno della sagra di San Lorenzo. In questo giorno iniziò la produzione di Parmigiano Reggiano a Gavasseto e Roncadella.




1924 – 1980: il casello diventa il fulcro della vita economica e sociale delle località Villa Gavasseto e Villa Roncadella, due piccoli paesi prevalentemente agricoli alla periferia di Reggio Emilia.

1980 – 2018: la modernizzazione, lo sviluppo demografico e l’avvicinamento tra la campagna e la città hanno permesso un florido sviluppo delle nostre località, che preservano con fierezza i valori e le tradizioni della cura della terra e dell’allevamento. Il caseificio di Gavasseto e Roncadella è ancora un punto di riferimento importante e attivo delle comunità: una dimostrazione che è ancora possibile lavorare con artigianalità e passione.

2019: i due caseifici storici si uniscono, segnando ufficialmente la nascita del Caseificio di Gavasseto e Roncadella. Viene dunque rinnovato il marchio con la G e la R, che è una vera dichiarazione d’intenti: è un timbro di qualità a garanzia del nostro impegno quotidiano. Le iniziali intrecciate rafforzano l’unione, simbolo del nostro territorio e della tradizione agricola emiliana.
2020: apriamo il nostro primo negozio online: così il nostro Parmigiano Reggiano raggiunge le cucine e i salotti di tutt’Italia! Ma nelle caselle email continuavano ad arrivare messaggi: erano i nostri amici tedeschi e francesi… Anche loro volevano avere il nostro Parmigiano Reggiano! Così abbiamo attrezzato il negozio online per spedire in tutta Europa.

2021: Campioni del Mondo! Il Caseificio di Gavasseto e Roncadella è stato nominato tra i vincitori dell’edizione 2021 del World Cheese Awards, il più grande evento dedicato al mondo del formaggio, che riunisce produttori, rivenditori, acquirenti e consumatori di tutto il mondo.
Così, abbiamo portato tra la via Emilia e la collina:
🥇 la medaglia d’oro per il nostro Parmigiano Reggiano 40 mesi, eletto il miglior formaggio della categoria
🥈 la medaglia d’argento per il nostro Parmigiano Reggiano 30 mesi🥳
Il nostro Parmigiano Reggiano nasce ogni giorno dai gesti artigianali dei nostri casari. E sarà sempre così a Gavasseto e Roncadella. Perché continueremo con fiducia a costruire il futuro. Con le radici ben salde nella nostra storia.